Creare un "Wallet"

Come già detto nella pagina introduttiva il primo passo per entrare nel mondo delle criptovalute è creare un wallet!

Ad ogni wallet sono associati uno o più "indirizzi"; un indirizzo è una lunga stringa di lettere (maiuscole e minuscole) e numeri e, un po' come il classico IBAN del conto corrente, è unico e non ne esisotno altri uguali!
 

Xapo

Circa due anni fa Xapo era il miglior wallet utilizzabile on line disponibile sul web (ed è per questo che ha dato il nome a questo sito).

Xapo è stato il primo progetto a prevedere una carta di debito in BTC da utilizzare nei negozi e per prelevare da sportello!
 

https://xapo.com/

La potenza di Xapo stava nel fatto che i migliori faucets pagavano su Xapo istantaneamente, senza quindi far aspettare all'utente di raggiungere la soglia minima per il payout (il concetto di faucet e di payout verranno spiegati più avanti), e nel fatto che tutti quei faucets affiliati a Xapo necessitvano semplicemente della mail di registrazione, invece della classica complicatissima stringa di lettere e numeri, per inviare i BTC dal wallet del faucet al vostro wallet.

Ad oggi i migliori faucet pagano sempre in maniera istantanea ma su un'altra piattaforma chiamata CoinPot; Xapo è ancora un ottimo wallet, molto sicuro ed efficiente, ed è quindi ancora utilizzabile come un normalissimo wallet per rivere pagamenti tramite indirizzo.

L'unica pecca, se userete i vostri dati personali reali per iscrivervi, è che si perde parzialmente il vantaggio dell'anonimato caratteristo del BTC.
Se non vi interessa la carta, però, potete benissimo iscrivervi con nomi fittizi e salvaguardare la vostra privacy!

(Aggiornato al 25 Novembre 2017)

CoinPot

Per il motivo spiegato nel paragrafo precedente, CoinPot è il miglior wallet attualmente disponibile per iniziare a guadagnare tramite i faucet: infatti il primo passo che faremo assieme per accompagnarvi in questo nuovo mondo sarà proprio aprire un account su CoinPot.

Multiwallets

Il BitCoin non è l'unica cripovaluta e, ad oggi, non è più l'unica interessante dal punto di vista del guardagno.

Ogni criptovaluta ha un suo wallet, un po' come se un grande viaggiatore avesse uno specifico portafogli da usare in europa nella zona euro e uno per ogni stato che visita fuori dalla zona euro.
Se volete semplicarvi un po' la vita esistono dei siti e delle applicazioni (per tutte le piattaforme) in grado di ovviare e questo problema.

Altro vantaggio, non indifferente, dei multiwallets sta nel fatto che molti forniscono un servizio di cambio. Quindi qualunque tipo faucet userete o qualunque monete andrete a minare potrete comunque convertirla in BTC!

Sempre facendo un esempio pratico, è come se invece di avere 10 portafogli separati e, nel caso abbiate bisogno di cambiare alcune o tutte le vostre valute, invece di dover cercare un ufficio di cambio con tutti i vostri portafogli in tasca ogni volta che ne avrete bisogno, grazie ai Multiwallet tutto sarà più semplice ed immediato.

(Aggiornato al 25 novembre 2017)

HolyTransaction

Il miglior multiwallet, a mio parere, è HolyTansaction che permette di gestire, ad oggi, ben 11 criptovalute ed è in grado, inoltre, di darvi il valore (in tempo reale) di tutte le vostre valute virtuali nella vostra valuta fisica locale!

https://holytransaction.com/

Questo specifico wallet è disponibile anche su PlayStore!

Quindi?

CoinPot è un ottimo wallet per quanto riguarda i faucet a lui affiliati: l'immediatezza del trasferimento dei satoshi e l'assenza di una soglia di payout (oltre alla possibilità di minare via web, concetto che approfondiremo più avanti) lo rendono ottimo per iniziare ma, come vi farò notare più avanti nella guida, non è un vero e proprio wallet in quanto manca degli indirizzi.

In realtà la possibilità di ricevere depositi tramite indirizzo su CoinPot è prevista: basta generare un indirizzo di pagamento da un apposito menù e poi depositare ma, purtroppop, c'è un minimale ( 0.00100000 btc) sotto al quale non si può scendere e che, se si prova ad ignorare, fa sì che si perdano i satoshi trasferiti.

Sempre per fare un esempio, è come se il vostro portafogli fisico non avesse lo spazio per le monete; il minimo pagamento o donazione che potete accettare è, ovviamente, 5€.
Nel caso in cui vi pagassero anche 4,99€, essendo tutte monete, non avreste dove metterle e finirebbero perse.
Questo è quello che in un certo senso succede utilizzando CoinPot come un normale wallet.
Altra faccenda poco piacevole è che, anche se il limite di  0.001 BTC vi stesse bene, OGNI volta che vorrete fare un deposito dovrete rigenerare un nuovo indirizzo (con conseguente confusione e rischio di perdere chissà dove i vostri soldi).

In sostanza vi sconsiglio di usare CoinPot come un normale wallet e di sfruttarlo per la sua vera potenzialità: ricevere pagamenti immediati dai faucet affiliati semplicemente tramite la mail di registrazione.

La faccenda è un po' complicata ma se continuerete a leggere tutto vi sarà più chiaro! :)

Come già accennato molti faucets, purtroppo, non pagano immediatamente ed è per questo che ci serviranno due wallet, uno su CoinPot ed uno su HolyTransaction!

Useremo CoinPot per ricevere BTC (e successivamente anche LTC, DOGE e DashCoin) dai siti affiliati che pagano nell'immediato e senza minimali e HolyTransaction per ricevere pagamenti da tutti gli altri faucet. 

Iniziamo!

La primissima cosa da fare, a mio parere, è aprire una mail che userete appositamente e solamente per questo tipo di lavoro! Dove aprirla è indifferente la con una classica Gmail o Yahoo mail andrete sul sicuro! ;)

Una volta aperta la vostra maili, il passo successivo da fare è crearvi un account su CoinPot che, come già detto, è il miglior wallet on line per iniziare a guadagnare i primi satoshi!

[...]

A questo punto dovete aprire un account su HolyTrasaction, il multiwallet.

(Aggiornato al 25 novembre 2017).