Esistono moltissimi modi per guadagnare bitcoin! Come già accennato nelle pagine precedenti io vi guiderò nel mondo dei cosìdetti faucet e, più avanti, in quello del web-mining.

...dalla teoria alla pratica...

Passiamo finalmente alla pratica! Passo passo vi guiderò verso il guadagno dei vostri primi satoshi fino ad arrivare ai metodi per convertire i vostri BTC in moneta fisica.

Accedere alla dashboard di CoinPot

Se non avete ancora un account su CoinPot createlo cliccando su questo link:

https://coinpot.co/

Se doveste incontrare delle difficoltà tornate alla pagina primi passi per maggiori spiegazioni.

Accedendo alla vostra Dashboard di CoinPot noterete la presenza di 5 criptovalute.
Per adesso ci concentreremo solo sul BitCoin (da poco detto BitCoin Core).

[...]

(Aggiornato al 25 Novembre 2017)

Cos'è un faucet?

Un faucet , letteralamente "rubinetto", è un sito che paga per risolvere delle captcha, intorno a cui sono stati inseriti dei banner pubblicitari.
La stessa pagina web dove è presente il faucet di solito è, anch'essa, piena di banner.

Pensate ad un faucet come un vero e proprio rubinetto fisico. 
Adesso immaginate di avere accesso al rubinetto ma non alla manopola per regolare il flusso di acqua; l'unica cosa che potete fare è mettere al di sotto del rubinetto un bicchiere ed aspettare pazientemente che si riempia.

Alcuni faucet funzionano nel seguente modo: consentono di riprendere il bicchiere da sotto al rubinetto ogni "x" minuti ma non vi consentono di portare via l'acqua contenuta al suo interno;
l'acqua accumulata di volta in volta nel vostro bicchiere verrà stoccata all'interno di una grossa brocca e solo quando questa brocca sarà abbastanza piena allora il proprietario del rubinetto vi consentirà di prendere tutta la vostra acqua e portala via.

Questa proprietà è chiamata soglia di payout. Questa soglia esiste in quanto al proprietario del rubinetto non conviene organizzare, e sopratutto pagare, ogni singola spedizione di piccole quantità di acqua, per questo preferisce stoccarla e spedirvela solo quando sarà una quantità un po' più abbondante.

I faucet che funzionano con CoinPot saltano questo concetto della brocca, e vi consentono di portare via il vostro bicchiere di volta in volta, indipendentemente da quanta acqua ci sia dentro (ma sempre dopo un minimo di minuti a discrezione del proprietario).

Non vi consiglio di usare AdBlock o simili con lo scopo di evitare la pubblicità perché, prima di tutto, è giusto che anche il proprietario del faucet guadagni qualcosa; i faucet non sono gestiti da anonimi benefattori ma da gente che, attraverso la vendita della pubblicità sul loro sito, ricava del denaro che in parte rigira a noi utenti che visualizziamo le pubblicità consentendoli il guadagno iniziale e così via.
Bloccando la pubblicità è come se stessimo rubando ed inoltre, se tutti facessimo così, il faucet chiuiderebbe e tutti noi non potremmo più guadagnare con questo metodo.
Un po' di pubblicità è un prezzo accettabile per farvi regalare dei soldi no? (saranno pochi ma son sempre soldi).

Se le questioni morali non vi interessano sappiate che i principali faucet ora sono protetti dagli adblocker e che quindi, cercando di prelevare da un faucet usando l'adblock, perderete solo tempo! Portando avanti l'esempio del rubinetto dell'acqua e del bicchiere: anche dopo aver aspettato il riempimento del bicchiere non potrete riprenderlo (nè vi sarà concesso di travasare nella brocca il suo prezioso contenuto) e tutto il tempo che sarà passato andrà perso!

Una caratteristica generalmente comune a tutti i tipi di faucet è il fatto che il flusso di acqua
(e quindi di satoshi) tende a diminuire via via che il bicchiere si riempie.
Altro concetto importante è che alcuni wallet mettono a disposizione dei bicchieri dal volume definito (una volta pieno, il flusso d'acqua si interromperà) altri, invece, consentono di riempire il bicchiere all'infinito, come se crescesse di volume man mano che si riempie.

Ci sarebbero tantissime altre cose da dire a proposito dei faucet, ma quello che vi ho detto basta ed avanza per farvi un idea... il resto lo capierete da soli facendovi la vostra esperinza! :)

(Aggiornato al 25 Novembre 2017)

CoinPot BTC Faucets

In questo paragrafo troverete tutti quei faucets che pagano immediatamente ed in BTC
(o meglio in satoshi) su CoinPot.

MoonBitCoin:

http://moonbit.co.in/?ref=2ba6763529f6

È il più famoso ed il più redditizio! Con l'ultimo aggiornamento è diventato ancora più redditizio grazie ad i molteplici bonus che ci dà. Facendo almeno un "reclamo" ogni giorno otterremo un bonus fino al 100%!!!

Bitfun:

Un faucet che vi da anche la possibilità di giocarvi ai dadi il vostro intero gruzzoletto stoccato su CoinPot. Vi consiglio fortemente di usarlo come un semplice faucet e di non rischiare di perdere i vostri preziosi satoshi ai dadi! Personalmente, di solito, mi gioco gli arrotondamenti giusto per "togliermi lo sfizio" (es: se ho 0.00100307 BTC mi gioco o 0.00000007 BTC o al massimo 0.00000307) ma MAI di più!

http://bitfun.co/?ref=7BB367AA8E52

BonusBitcoin:

BonusBitcoin è un faucet che consente di fare "un claim", ovvero di reclamare i vostri satoshi, ogni 15 minuti. Una volta, quando il tasso di cambio era più basso, la quantità di satoshi che avreste guadagnato da ogni claim era casuale ed andava da 1 a 5000 satoshi; ad oggi i satoshi che guadagnerete da ogni claim sono 10. Inoltre, riceverete quodianamente un piccolo bonus pari al 5% della somma di tutti i satoshi reclamati nei tre giorni precedenti all'erogazione del bonus.
Anche su questo faucet è possibile giocare l'intero contenuto del wallet ai dadi.

http://bonusbitcoin.co/?ref=6C62DD4F6756


Come forse avrete notato, dopo i link c'è una stringa alfanumerica.
Questo perché non sono dei semplici link ma sono dei ref-link (altra forma importantissima di guadagno). Il concetto di ref-link verrà approfondito più avanti!


(Aggiornato al 13 Dicembre 2017)

Faucet a pagamento non immediato (non CoinPot)

[...]
 

Gambling

Web Mining

[...]

Siti SCAM

Può succedere, purtroppo, che qualcuno di quei faucet che abbiamo definito "a pagamento non immediato" o "non CoinPot" non paghi una volta raggiunta la sopracitata soglia di payout.
Facendo qualche rapida ricerca sul web, però, potreste scoprire se qualche altro utente che ha raggiunto la soglia di payout è stato pagato o meno, se paga sempre, se paga solo la prima volta, se una volta pagava ed ora non paga più ecc.

In ogni caso, non posso garantire che dopo aver pazientemente atteso di raggiungere un obiettivo i sopracitati siti paghino davvero... quindi non date la colpa al sottoscritto nel caso si verifichi questa malagurata ipotesi (anche perché probabilmente sarà stato fregato anche lui assieme a voi... lui il sottoscritto... cioè io  ^.^ )

Se non posso prevedere le fregature future posso sicuramente mettervi in guardia dicendovi quali siti A ME PERSONALMENTE non hanno pagato ciò che mi spettava:

[...]